Pressnews       

Sei in: Pressnews.itFreccettaNotizieFreccettaNewsFreccettaDettaglio Notizia

Costa Concordia pronta a lasciare il Giglio

Pubblicato il 17/09/2013   
Venti ore scattate alle 9 del 16 settembre per ruotare la nave da crociera sotto gli occhi del mondo.

Un'operazione mai compiuta nella storia, e soprattutto riuscita perfettamente senza danni gravi per l'ambiente marino dell'Isola del Giglio. Dopo quasi 20 mesi dal naufragio, la nave da crociera Costa Concordia è stata ruotata e riportata in posizione verticale.
Un lavoro lungo durato circa 20 ore e che ha incollato milioni di telespettatori davanti agli schermi tv e internet per assistere ad una delle operazioni più spettacolari realizzate dall'ingegneria italiana, tutta filmata in diretta.

Gabrielli: "Mancano ancora due fasi" - "La strada non è ancora terminata, mancano due fasi importanti: la collocazione dei cassoni e il rigalleggiamento. Non saranno passeggiate". Lo ha ricordato il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, sull'operazione raddrizzamento della Concordia.

Letta: "Abbiamo dimostrato cosa può fare l'Italia"
- "Abbiamo dimostrato a tutto il mondo cosa è in grado di fare la tecnologia italiana. E' un momento di grande orgoglio italiano". Lo ha detto il premier Enrico Letta nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sull'operazione Concordia.

L'Agenzia Press News ha seguito il caso dalle prime ore del 14 gennaio in avanti, con repotage, servizi e feed per Tv 2000 e  Reuters.