Pressnews       

Sei in: Pressnews.itFreccettaNotizieFreccettaNewsFreccettaDettaglio Notizia

Il gospel del Missouri scalda il Natale eugubino

Pubblicato il 14/12/2012   
Il 18 dicembre, nella chiesa di San Pietro a Gubbio, arrivano "Shannon Rives and the High Praise Gospel Singers".
Dopo le note dell’Orchestra filarmonica italiana, il Coro dei piccoli musici di Casazza e la sublime tromba solista di Tine Thing Helseth, protagonisti dell’applauditissimo "Concerto sotto l'Albero", il Natale eugubino continua a scaldare la città di pietra con le sue note. Il cartellone musicale delle feste propone per martedì 18 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Pietro i canti del coro gospel Shannon Rives and the High Praise Gospel Singers, gruppo di giovani talenti in arrivo dal Missouri. 
Se il repertorio è quello classico, con le melodie tipiche delle feste natalizie, la verve del gruppo americano è a dir poco straordinaria. Cedric Shannon Rives, enfant prodìge del gospel, cantava da solista già all’età di nove anni e ha vinto tutti i premi più importanti del settore. Attore di musical, performer, insegnante a soli 25 anni, ha esordito nel mercato musicale con l’album “Psalms of Deliverance”, vendendo 10.000 copie. Nel 1999 ha fatto parte del cast del musical “Be Careul, What You Pray For”, e nel 2004 in “A House Divided”, ottenendo grande successo di critica. La notorietà internazionale è arrivata qualche anno fa, quando, in Vaticano, Cedric Shannon Rives si è esibito con grande successo al cospetto di Papa Wojtyla. Il tour europeo del cantante americano, pensato insieme agli “High Praise Gospel Singers”, gruppo di giovani talenti del calibro di Shannon Rives, dalle straordinarie doti vocali e grande carica umana, il prossimo 18 dicembre fa tappa a Gubbio per una serata all’insegna della tradizione delle melodie natalizie e dell’inconfondibile forza espressiva del gospel americano. Per informazioni turistiche e prenotazioni, si può chiamare lo 075.9222027 o inviare una mail a info@inumbria.net.
E dopo l’esibizione di Cedric e degli “High Praise Gospel Singers” la magia del Natale non si spegne, anzi, raddoppia: il 23 dicembre nella chiesa di San Francesco risuoneranno i canti dello Spirit of New Orleans Gospel Choir, concerto che fa parte anche della rassegna Umbria gospel festival, e, a chiudere, il 29 dicembre, le musiche di Natale dei Cantores Beati Ubaldi a San Domenico faranno da ponte per i festeggiamenti del nuovo anno.
I gospel del Natale eugubino sono promossi dal Comune di Gubbio, da Life in Gubbio Winter e dalla Gubbio Cultura e Multiservizi, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, con il contributo della Camera di Commercio di Perugia, di Colacem, Park Hotel Ai Cappuccini e Perugia Musica Classica, l’organizzazione e la logistica a cura di Gubbio Servizi srl.